Post-produzione dello scatto Vigneti al tramonto

Ogni scatto digitale che facciamo con la nostra fotocamera, così come in passato si sviluppava in camera oscura, al giorno d’oggi bisogna svilupparla digitalmente. Cosi da poter sfruttare al massimo le potenzialità dell’attrezzatura e esprimere il proprio estro creativo.
In questa serie di scatti personali che proporrò nel tempo vedremo come ho affrontato la fase di postproduzione, i vari passaggi e le scelte ‘artistiche’.
Essendo la fotografia un arte soggettiva con queste mie istruzioni non voglio esporre un idea assoluta di come affrontare la post-produzione ma solamente farla vedere dal mio punto di vista.

In questo scatto fatto all’ora del tramonto in un bellissimo vigneto delle colline maceratesi ho cercato con un unico scatto ( Fujifilm xt-2 con Fujinon 14mm, ISO 400, f9, t1/6) di incorporare quante più informazioni controllando l’istogramma, cosi da non perdere le alte luci e avere ancora dettagli nelle ombre.

La prima fase di postproduzione passa per Adobe Lightroom, dove inizialmente ho applicato le ‘correzioni obiettivo‘ e di seguito ho lavorato sul pannello base.
Bilanciamento del bianco, modificando le luci e le ombre e infine applicando un po di chiarezza e vividezza.

Postproduzione Lightroom
Postproduzione Lightroom

Di seguito con Adobe Photoshop ho creato un nuovo livello di regolazione curve a cui ho applicato un contrasto medio (disponibile tra i predefiniti).
Poi ho creato due maschere di luminosità, rispettivamente per luci e ombre e le ho usate in due diversi livelli di regolazione curve. Nelle luci ho applicato una dominante magenta nelle ombre una dominante più gialla

Postproduzione Photoshop
Postproduzione Photoshop

Infine ho enfatizzato la luce schiarendo un pò sul vigneto a sinistra e scurendola parte in ombra a destra, sempre con i livelli di regolazione curve.

La postproduzione non mi ha impegnato più di 10 minuti, sapendo gia in fase di scatto come avrei voluto la foto, il risultato finale credo sia molto gradevole.
Di seguito altre foto che ho scattato durante questa sessione.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: