Post-produzione dello scatto ALba al Passetto

Vediamo in questo articolo un altro esempio di Prima e Dopo di un mio scatto fotografico fatto all’alba alla spiaggia del Passetto in Ancona.

In un unico scatto con un tempo relativamente lungo di due secondi e mezzo sono riuscita ad ottenere più informazioni possibili ed un bellissimo effetto mosso sulle onde del mare.

( Fujifilm xt-2 con Fujinon 14mm, ISO 200, f11, t2,5sec)

La prima fase di postproduzione come sempre passa per Adobe Lightroom. Inizialmente ho applicato le ‘correzioni obiettivo‘ e di seguito ho lavorato sul pannello base.
Ho modificando le luci, le ombre e i bianchi e infine applicando un po di chiarezza e vividezza.

Before After PAssetto

Di seguito con Adobe Photoshop ho creato un nuovo livello di regolazione curve a cui ho applicato un contrasto medio (disponibile tra i predefiniti) ed un opacita del 50%.

Poi ho creato una maschera di luminosità per recuperare un po di dettaglio e colore nelle luci usando un livello di regolazione Curve.
Poi usando altre due maschere di luminosità (luci e ombre ) ho applicato una dominante magenta nelle luci e una dominante più gialla nelle ombre.

    Maschera luminosità

Di seguito dopo aver lavorato sulle cromie ho schiarito alcune zone del mare.
Prima mi sono creata una selezione delle luci che ho usato su una maschera completamente nera di un livello di regolazione curve che poi ho colorato di bianco usando la selezione.
Cosi da enfatizzare e creare contrasto nella parte centrale dell’immagine e dare più risalto alle onde.

Before After Passetto      Before After PAssetto

Infine ho applicato una Maschera di Contrasto Tradizionale con un raggio basso ed un fattore alto cosi da tirare fuori dettagli nel primo piano dove sono presenti le rocce e la scaletta.

Before After Passetto

 

 

A sinistra è possibile vedere il pannello dei Livelli alla fine della post-produzione.
Seguendo il mio workflow di lavoro, dopo lightroom ho creato un livello per il contrasto, recuperato in maniera zonale le luci ed applicato una cromia personale per riscaldare la foto.
Infine schiarito alcune zone delle onde e applicato dettaglio con una maschera di contrasto.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: