Post-produzione dello scatto Gondole al tramonto

In questo esempio di Prima e Dopo propongo uno scatto fotografico fatto a Venezia da punta della Dogana con le Gondole in primp piano e un bellissimo cielo da sfondo.

Lo scatto è stato fatto a mano libera con un obiettivo Fujinon 16-55 con un apertura sufficientemente ampia cosi da avere un tempo di scatto abbastanza veloce da evitare l’effetto mosso. Anche in questo caso ho cercato di catturare una foto con il maggior numero di informazioni possibili.

( Fujifilm xt-2 con Fujinon 17mm, ISO 800, f4, t1/70)

In questo esempio tutte le fase di editing saranno eseguite in Adobe Lightroom, iniziando come sempre con la correzione dell’obiettivo.

lightroom
Pannello Correzioni obiettivo in Lightroom

Fortunatamente con le recenti mirrorless Fujifilm i profili per la correzione dell’obiettivo sono incorporati automaticamente nel file come è possibile vedere nel messaggio in fondo al pannello.

Per altre fotocamere potrebbe essere necessario abilitare l’opzione ‘attiva correzioni profilo’ e indicare la marca e il modello di obiettivo utilizzato.

Dopo questo step inizio con la regolazione generale della foto ritornando sul pannello Base e lavorando con i cursori a disposizione, in questo particolare caso non modifico il bilanciamento del bianco perchè quello dato dalla macchina in fase di scatto soddisfa le mie esigenze.

Lavoro invece in modo abbastanza ‘aggressivo’ con le luci e con le ombre cosi da aumentare la gamma dinamica della foto schiarendo il primo piano con le Gondole e recuperando un po di colori nel cielo.

Lightroom
Settaggi Base Lightroom

Come già detto in questo caso edito interamente in Lightroom e vado a dare contrasto con le curve di viraggio qui presenti usando il predefinito ‘contrasto medio’.

Lightroom
Curva di viraggio per il contrasto

Di seguito tramite il pannello Tonalità/Saturazione/Luminosità (HSL) vado a regolare alcuni colori che voglio prendano risalto (Magenta, Blu e Rosso in questo caso) cosi da migliorare la cromia del tramonto

Lightroom
Pannello HSL

Nel caso volessimo accentuare le colorazioni tonali del tramonto possiamo utilizzare anche il pannello Divisione Toni dove andiamo a dare una dominante alle luci e alle ombre. In questo caso utilizzo colorazioni violastre per le luci e colorazioni calde per le ombre.

Lightroom
Pannello Divisione Toni

Guardando la foto, noto che il campanile di San Marco è lievemente distorto dall’ottica grandangolare usata, quindi uso il pannello Trasformazione e il cursore verticale per ridare geometria alla foto

Lightroom
Pannello Trasformazione

Dopo aver lavorato su tutta l’immagine in maniera generale, uso un filtro graduato presente su lightroom per recuperare e scurire un pò il cielo evitando di comprendere la parte sottostante dove ci sono le gondole, effettuo così una regolazione selettiva che è possibile vedere nell’immagine evidenziata di rosso

Lightroom
Regolazione selettiva con filtro graduato

Infine prima dell’esportazione (Salvataggio in Lightroom) vado a sistemare nel pannello Dettagli la nitidezza ed non dimenticando il cursore mascheratura che mi andrà a preservare le zone senza bordi.

Lightroom
Pannello Dettagli

Ora che ho terminato la post-produzione della mia foto posso procedere con il salvataggio/esportazione del risultato.

Se vuoi più informazioni su come procedere con la post-produzione delle foto puoi scaricare la mia guida GRATUITA sul workflow in Lightroom e Photoshop a questo link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: