Scroll Top

Bilanciamento del bianco in fotografia

In fotografia il Bilanciamento del bianco, detto anche White Balance (WB) , è un aspetto molto importante che non bisognerebbe tralasciare. Infatti ci permette di ottenere foto che riproducono fedelmente i colori che abbiamo nella realtà.

In alcuni ambiti professionali un accurato bilanciamento del bianco è fondamentale. Si prenda ad esempio la fotografia commerciale o pubblicitaria dove un’esatta riproduzione dei colori dei prodotti è essenziale.

Per poter capire al meglio il bilanciamento del bianco è opportuno introdurre e spiegare il concetto di temperatura colore

 

TEMPERATURA COLORE

La temperatura colore è una caratteristica della luce visibile. Ogni fonte luminosa ha una propria temperatura colore che viene misurata in gradi Kelvin (K).

Al contrario di ciò che si possa pensare una temperatura colore alta corrisponde a fonti di luce fredde (tendenti al blu) mentre invece  una temperatura colore bassa è associata a fonti di luce calde (gialle)

Perciò in base alla luce che abbiamo nella scena che stiamo per fotografare dobbiamo indicare alla fotocamera la giusta temperatura in gradi Kelvin della luce cosi da identificare correttamente i colori.

Se abbiamo, ad esempio, come fonte di luce una lampada al tungsteno (calda), il nostro occhio riesce automaticamente a compensare la dominante gialla della luce. Al contrario la fotocamera se si ritrova a fotografare un muro bianco illuminato da una lampada al tungsteno riprodurrà una parete con una dominante molto gialla. Impostando quindi il giusto WB la fotocamera correggerà la dominante ed avremo in foto un muro bianco.

Bilanciamento biancoWB sulla fotocamera

Sulla macchina fotografica per impostare il WB solitamente si utilizza l’apposito tasto presente su corpo macchina oppure nel menu.

white balance

Tra le opzioni disponibili abbiamo

AUTOMATICO (AWB) Calcola automaticamente la temperature colore. Generalmente si comporta bene, anche se in situazioni con fonti di luce calde non sempre compensa bene la dominante di colore.

TUNGSTENO Si utilizza quando si scatta in ambienti con luci al tungsteno o incandescenza

FLUORESCENZA Si utilizza quando si scatta in ambienti con luci a fluorescenza tipo quella dei neon.

LUCE SOLARE Si utilizza quando si scatta in una situazione all’aperto con tempo soleggiato senza nuvole o ombre.

NUVOLOSO Si utilizza quando si scatta con il cielo coperto dalla nuvole

OMBRA Si utilizza quando si scatto in una scena completamente all’ombra

FLASH Si utilizza quando durante lo scatto è presente il lampo del flash come luce principale

MANUALE E’ un’impostazione avanzata che permette di avere un controllo completo sulla temperatura colore, infatti possiamo impostare manualmente la temperatura kelvin. Oppure fotografare un frame completamente bianco ed indicare alla fotocamera di prenderlo come parametro per impostare la temperatura colore. (Le modalità precise variano da fotocamera a fotocamera)

white balance

WB in post-produzione

Se scattiamo con il bilanciamento del bianco in automatico, anche se la maggior parte delle volte il risultato è giusto, potrebbe capitare che in alcune occasioni l’automatismo faccia cilecca.

Ecco quindi che occorre correggere la dominante di colore presente nella foto in post-produzione.

Innanzitutto bisogna specificare che è opportuno impostare sulla fotocamera come formato di scatto il RAW che ci permetto di avere il file con le impostazioni più neutre possibile. Dopodichè aprendo la nostra foto con Camera Raw (plugin di Photoshop per modificare i file Raw) procedere con la correzione del bianco.

In Camera Raw abbiamo tre modalità per correggere il bilanciamento del bianco

1.  Utilizzando lo strumento per il campionamento del bianco presente sulla barra degli strumenti di Camera Raw. Una volta selezionato lo strumento basta che clicchiamo su una zona bianca presente nella nostra foto e questa verrà presa come riferimento per il WB

 

Bilanciamento del bianco

 

2. Utilizzando i valori predefiniti presenti nel menù a tendina sul modulo base di Camera Raw. Semplicemente selezionando uno dei valori desiderati verrà corretto il WB di conseguenza

 

Bilanciamento Bianco

3. Andando a modificare personalmente i cursori di ‘temperatura’ e ‘tinta’ presenti sempre nel modulo base di Camera Raw.

Bilanciamento Bianco

 

In ambito professionale per fare il bilanciamento del bianco in maniera precisa e corretta vengono utilizzato degli appositi strumenti, come ad esempio il Color Checker Passport. Un calibratore molto accurato che permette di poter bilanciare il bianco ma ha anche altre funzionalità più avanzate, come la creazioni di profili colore specifici per ogni fotocamera.

Se questo articolo ti è stato utile puoi trovare altri contenuti nella pagina delle risorse. 

Vuoi ricevere mensilmente risorse, news, tutorial ed altro sulla fotografia.

Aggiungiti alla newsletter, riceverai una sola newsletter al mese, niente spam ma tanti contenuti

Approfittante subito, iscriviti!!