Scroll Top

Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio

come scegliere fotografo matrimonio

Una volta che si inizia con l’organizzazione delle nozze ci sono molte cose da decidere, una di queste è scegliere il fotografo per il proprio matrimonio.

In quest’articolo, essendo una delle due parti in gioco vorrei proporre alcuni consigli per le coppie che ancora non hanno scelto il fotografo.

Non è un articolo autopromozionale. Non scriverò come lavoro o perché dovete scegliere me. Ma nel caso siete curiosi navigando nel sito potrete trovare tutte le info che cercate sui miei servizi e lavori.

Scriverò invece di alcuni aspetti da considerare quando si vuole scegliere il proprio fotografo, elementi che io, in prima persona reputerei importanti nella scelta di un fotografo per il mio di matrimonio.

Se non conosci nessun fotografo di matrimonio e sei in alto mare le prime cose da fare è:

1) Chiedete consiglio ai vostri amici e conoscenti che si sono sposati da poco.
2) Fate una ricerca su google (od affini) iniziando con la parola chiave ‘fotografo matrimonio (provincia/regione)’
3) Farsi aiutare da portali che raccolgono tutti i fornitori di matrimonio (Es. matrimonio.com)

Se invece avete gia una lista di fotografi a disposizione i miei consigli per la scelta sono

 

STILE

Cercate, vedete, rivedete e valutate le foto e lo stile fotografico dei professionisti sulla vostra lista. Nessuno andrebbe all’altare con un vestito che no gli piace, lo stesso dovrebbe valere per le foto. Quindi togliete lasciate sulla vostra lista i fotografi con lo stile fotografico che più vi piace. Le foto/video, che siano i file digitali, album o stampe saranno i principali ricordi materiali che vi rimarranno per poter rivivere il giorno per il quale state investendo molte risorse e tempo.

elopement serra de conti
BUDGET

Dal alcune fonti sul web curate da esperti del wedding si è stimato che il budget per il servizio fotografico dovrebbe aggirarsi attorno al 10/12% del budget totale del matrimonio.  Cercate comunque di darvi un budget approssimativo cosi da valutare a priori quali fotografi lasciare sulla lista.  A favore della categoria posso dire che in Italia il prezzo dei servizi fotografici di matrimonio è più economico rispetto ai colleghi stranieri. A questo link potete vedere le differenze.

Matrimonio a Cingoli villa del cerro
APPUNTAMENTO

Incontrare in studio o telematicamente (soprattutto per coppie straniere o lontane) il fotografo è un altra componente fondamentale per la scelta. L’appuntamento vi sarà utile per porre le vostre domande al fotografo e avere tutte le informazioni necessarie. Inoltre molto importante, conoscere il fotografo, vi permetterà da subito di capire se vi trovate a vostro agio o meno con chi starà con voi tutto il giorno delle vostre nozze.

Foto di matrimonio San Esuperanzio Cingoli

PREVENTIVO

I consigli riguardo ai preventivi sono due. Primo, evitate di chiedere un infinità di preventivi ad un infinità di fotografi, probabilmente vi faranno confusione sviandovi dalla scelta più adatta per voi. Secondo, cercate di avere il preventivo più preciso possibile con indicato in maniera esaustiva: quante ore di servizio, quanti fotografi o assistenti, cosa ti viene consegnato e su che supporto, tempi di consegna, oltre al prezzo comprensivo d’iva e i metodi di pagamento.

scegliere fotografo matrimonio

stai organizzando il tuo matrimonio?

richiedi un preventivo gratuito