Scroll Top

Doppia Esposizione – Tutorial

tutorial doppia esposizioneQuando si parla di Doppia Esposizione (o esposizione multipla) in fotografia si fa riferimento da due distinte tecniche di scatto/postproduzione.

Prima tecnica

Consiste nel fare in fase di scatto due o più foto della stessa inquadratura con differenti impostazioni di scatto cosi da avere più foto a diverse esposizioni. Per iniziare solitamente si fa uno scatto sottoesposto, uno esposto correttamente ed un altro sovraesposto, nei tentativi successivi, una volta affinata la tecnica si può arrivare a scattare anche 9 foto della stessa scena. Dopodichè in fase di post-produzione riuniremo queste tre foto per ottenere un unica immagine, dove avremo una gamma dinamica estesa, cioè sia nelle alte luci che nelle ombre non ci sarà perdita di informazioni. Un ultima indicazione riguardo questa tecnica è quella di usare il treppiedi in fase di scatto, cosi da avere tre foto perfettamente allineate.

Seconda tecnica

In questo articolo però parleremo più approfonditamente della seconda tecnica di doppia esposizione, che ritengo per alcuni versi più creativa e può dare risultati veramente sorprendenti. Ho provato ad usare questa tecnica su una foto di un recente servizio fotografico di matrimonio e in fondo è possibile vederne il risultato, ma prima vediamo come ho fatto. Non avremo quindi bisogno di più foto perfettamente allineate della stessa inquadratura, al contrario, si utilizzeranno scatti fatti a soggetti diversi e in tempi diversi. Per ottenere un risultato migliore è consigliabile utilizzare uno scatto dove il soggetto abbia come sfondo un colore piatto  (bianco, grigio, azzurro) senza elementi distintivi, ad esempio una silhouette.

 

foto per doppia esposizione

 

Per il secondo scatto invece potete liberare la vostra creatività e scegliere ciò che più vi piace, io solitamente uso dei paesaggi.

 

 

Una volta che abbiamo raccolto i nostri due scatti non resterà che aprire Photoshop e fonderli insieme

Procedura

Nel seguente video è spiegato in maniera breve semplice e concisa i vari scatti da seguire, che sono:

1. Apri il file con la foto ‘Silhouette’ con Photoshop

2. Apri il file con la foto ‘Panorama’, per aggiungere questa foto al file ‘Silhouette’ basterà selezionare tutto (ctrl+A), copiarlo (ctrl+C) ritornare sul primo file ed incollarlo (Ctrl+V)

3. Selezionare il livello della foto ‘Panorama e modificare il metodo di fusione con SCOLORA (Screen)

4. Diminuire l’opacità del livello al 76% (poi potete modificarlo a piacere)

5. Aggiungete una maschera di livello a questo livello e con il pennello nero andate a pennellare nella zona dove volete mantenere l’immagine Silhouette

6. Aggiungete un nuovo livello di regolazione ‘GRADIENTE’ e scegliete una combinazione di colore

7. Infine modificate il metodo di fusione con ‘SOVRAPPONI’ (Overlay) e regolate l’opacità di questo livello gradiente.

immagine doppia esposizione

Ps: Se avete dimestichezza con le maschere di livello e le selezioni, potete aggiungere delle modifiche interessanti che aumenteranno l’effetto creativo e visivo della vostra composizione. Ora non vi resta che provare !!!!

Pps: Entrambe le tecniche di esposizione multipla sono ottenibili direttamente sulla macchina fotografica (controlla se la tua fotocamera prevede questa funzione) senza dover utilizzare Photoshop

Vuoi ricevere mensilmente risorse, news, tutorial ed altro sulla fotografia.

Aggiungiti alla newsletter, riceverai una sola newsletter al mese, niente spam ma tanti contenuti

Approfittante subito, iscriviti!!