Scroll Top

Esercizi per aumentare la creatività

esercizi creativtiàEcco una lista di alcuni esercizi fotografici, ovviamente, che potete fare per stimolare ed aumentare la vostra creatività.

Può accadere alle volte che rivedendo i nostri scatti questi risultino monotoni, già visti e blande copie di altri scatti fatti in passato. Invece di farsi prendere dalla frustrazione e demotivazione, è utile invece rimboccarsi le manica e trovare qualche stratagemma per superare ‘ll blocco’ del fotografo e stimolare la nostra creatività, che è sempre presente ma alcune volte latente e appisolata nei meandri del nostro emisfero destro del cervello.

Sono 5 semplici esercizi per stimolare la creatività da fare quasi ovunque e in qualsiasi momento della giornata. I risultati di questi esercizi potrebbero non essere ciò che vi aspettate ma credetemi vi aiuteranno a pensare ed agire diversamente, cosa che potrà ritornarvi utile in altre occasioni.

Utilizzare una sola lente a lunghezza fissa

State pensando ad un nuovo progetto fotografico, un uscita, un viaggio, un servizio, bene qualora sia possibile (ciò foto scattate a titolo personale e non lavorativo) partite e scattate solamente utilizzando una lente e preferibilmente a lunghezza focale fissa.

Questa vi permetterà di prendere delle decisioni, riguardo inquadrature ed impostazioni, a priori, ciò che potrebbe sembrare una limitazione (lunghezza focale, apertura o altro) deve incentivarvi a trovare soluzioni alternative e molto spesso mai praticate o applicate.

 

Fare 5 foto diverse allo stesso soggetto
esercizi creatività

Scegliete un soggetto da fotografare, che sia una persona, un paesaggio, un oggetto inanimato, una condizione di luce e molto altro. Una volta deciso cosa fotografare, farne 5 scatti diversi. Partendo da una contestualizzazione del soggetto, potete continuare con una rappresentazione realistica oppure un interpretazione artistica, dei dettagli, i particolari o altre variabili.  Potete infine editare tutte le foto con stili diversi oppure tenendo la stessa linea di post-produzione per tutti gli scatti. Sbizzarritevi.

 

Ricreare una foto/immagine famosa

Tra gli esercizi, forse questo è quello più complicato e laborioso. Cercate nel vostro archivio di immagini, film, libri d’arte o fotografia un’instantanea che vi ha particolarmente colpito e vi piace molto. In una prima analisi, dovete cercare di capire com’è l’autore dell’opera ha creato l’immagine, sotto il punto di vista dell’illuminazione, dell’ambientazione, dei soggetti e successivamente buttate giù un piano d’azione in base alle vostre possibilità. Infine ricreate la foto con la vostra fotocamera.

Consiglio di iniziare con qualche ritratto in bianco e nero dei grandi fotografi del 900 come Newton, Weston, Horst, Penn ecc.

 

Scattare senza vedere dal mirino

Sembrerà strano come esercizio, ma molto utile se volete imparare a pre-visualizzare lo scatto. Prendete la vostra fotocamera, disattivate il live-view  (se presente) coprite il mirino e cominciate a scattare. Per evitare di dover controllare sempre i tempi di scatto e i diaframmi per regolare l’esposizione, consiglio di lavorare a priorità di Diaframma (AV) o di tempo (TV). Impostate inol

Cominciate a guardarvi intorno ed immaginare foto in base a cio che vedete, e scattate fidandovi del vostro istinto. Oltre alle inevitabili foto da cestinare sono sicura avrete risultati inaspettati che stimoleranno l’immaginazione.

 

Scattate in analogico con il rullino

Quasi tutti gli appassionati e/o professionisti di fotografia hanno una vecchia reflex a rullino in qualche scatolone o scaffale. Parecchi fotografi, anche lavorando in digitale, scattano per diletto o, in rari casi, per lavoro a rullino. Anche io, posseggo alcune fotocamere analogiche, dalla toycam diana+, alla reflex canon eos 500n passando, per la mia preferita, la biottica yashica mat 124.

E proprio scattando con la biottica, che ho imparato a ragionare nel formato quadrato, lavorare di più sull’inquadratura e pensare più alla foto. Per chi si è avvicinato alla fotografia col digitale,  qualche scatto a rullino può veramente cambiare la prospettiva di scatto. Tentar non nuovce, e poi c’è sempre il bonus che le foto le stamperete sicuro…cosa non da poco in questi periodi.

Spero questi esercizi fotografici per stimolare la creatività vi siano piaciuti e se volete curiosare tra altre risorse fotografiche ho pubblicato, a questo link trovate l’elenco completo in continuo aggiornamento.

Vuoi ricevere mensilmente risorse, news, tutorial ed altro sulla fotografia.

Aggiungiti alla newsletter, riceverai una sola newsletter al mese, niente spam ma tanti contenuti

Approfittante subito, iscriviti!!