Scroll Top

Location per engagement nelle Marche

Location Engagement MarcheCercate una bella location per il vostro servizio fotografico di engagement nelle Marche?

Non siete ancora futuri sposi ma desiderate un servizio fotografico di coppia in una bella location vicino casa?

In questo articolo elencherò alcune location dove potersi far fare le foto, immersi nella natura e circondati dalle meraviglie che il territorio marchigiano regala.

Visto che sto scrivendo questo articolo ad aprile 2020 in emergenza COVID ho deciso alcune location poco affollate ma facili da raggiungere.

 

PARCO DEL CONERO

Monte Conero Engagement

La riviera del Conero è famosa in tutta Italia, e nel suo parco, che troviamo poco a sud dal Centro di Ancona esprime il suo meglio.

Il parco offre bellissime camminate tra la natura , alberi, fiori e sentieri ben tracciati lungo tutto il Monte Conero che lo caratterizza.

Ci sono due punti panoramici facilmente accessibili con una breve camminata e sono il belvedere Nord (partendo dall’abitato di Poggio) e il belvedere Sud (partendo dalla Badia di San Pietro)

Se poi siete degli amanti del mare, spostandosi di pochi chilometri troviamo delle bellissime spiagge. Le località più gettonate sono Portonovo, Sirolo e Numana con le loro caratteristiche spiagge di sassi come quella della Vela, di San Michele ed altre

Se volete immortalare le vostro foto in spiaggia, consiglio di evitare il periodo di alta stagione e gli orari di massima affluenza di bagnanti e turisti. Potrebbe essere un problema anche trovare il parcheggio.

MONTI SIBILLINI

Engagement sui sibillini

I monti Sibillini e il suo Parco si dividono tra Marche ed Umbria ed offrono delle viste e location incantevoli. Uno dei posti che preferisco è Castelluccio di Norcia e i vasti altipiani che la circondano.

Nella foto che vedere sopra, la coppia si trova a Forca di Presta e sullo sfondo c’è la vetta più alta dei Sibillini, il monte Vettore. a pochi minuti e chilometri da lì abbiamo Castelluccio e lo splendido scenario di Pian Grande. Famoso anche per la fioritura primaverile.

Non c’è un periodo ideale per le foto, ogni stagione offre dei bellissimi spunti fotografici. Ovviamente evitate Pian Grande durante la fioritura primaverile, rischiereste di trovare sia traffico che centinaia di fotografi.

APPENNINO MARCHIGIANO

Appennino Engagement

Per trovare un paesaggio montano nelle Marche per il vostro servizio fotografico di engagement come location possiamo considerare anche altri bellissimi posti lungo l’appennino. Partendo da Nord con la Gola del Furlo, scendendo verso sud e passando per il monte Strega e Catria, il pre-appennino del Monte San Vicino. Avvicinandoci piano piano fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Nella foto specifica, con la mia coppia di futuri sposi, eravamo proprio a ridosso dei Sibillini. Infatti la famosa casetta rossa del passo della Maddalena si trova proprio sul confine del Parco. Ma sicuramente è sull’Appennino Marchigiano 🙂

 

GOLA DELLA ROSSA

Location Engagement Marche

Parco molto frequentato sia da amanti del trekking sia dai turisti per la famosa attrazione che sono le Grotte di Frasassi. Ma oltre le grotte la gola offre moltissimi altri posti da vedere, visitare e fotografare. Con la mia coppia in questo caso siamo al Foro degli Occhialoni, una scenografica vista sulla gola che si può raggiungere con un trekking di circa 40 minuti.

Altro posto molto bello per delle foto di coppie è il Tempio del Valadier e il borgo di San Vittore terme.

CAMPAGNA MARCHIGIANA

Location Engagement Marche

Come ultima location per questo articolo (ne verranno altri) propongo come location la generica campagna Marchigiana. Perchè?

E’ la veduta che più caratterizza questa regione. Per trovare un bel posto per le vostre foto non dovrete fare molti chilometri, ma il vostro fotografo di fiducia saprà sicuramente indicarvi una graziosa location che utilizza per i suoi servizi fotografici.

Non di rado mi sono capitate coppie/sposi che mi hanno indicato un loro posto del cuore. E nella maggior parte dei casi era nella campagna marchigiana.

La primavera probabilmente è il periodo ideale per le foto, con la natura che si risveglia e le belle giornate di sole. Ma in alcuni casi, come vedete sopra, anche una soleggiata giornata d’inverno ha regalato una bellissima cornice per le foto.

 

Concludo dicendo che l’elemento fondamentale per le vostre foto siete voi, la location ‘perfetta’ può aiutarvi a mettervi a vostro agio e fornire anche degli spunti fotografici originali.
Ma il soggetto principale del servizio fotografico siete voi, quindi l’obiettivo principale del fotografo è vedervi sereni, rilassati e felici. C’è chi per raggiungere questo stato di beatitudine preferisce fare due passi in un posto nuovo chi invece opta per la tranquillità di luoghi familiari.

Se vi è piacuto questo articolo sulle location per il servizio fotografico di engagement nelle Marche sempre inerente all’organizzazione Fotografo/cliente di un servizio fotografico, in questo articolo parlo di come scegliere l’outfit prefetto per le vostre foto.

stai organizzando il tuo matrimonio?

richiedi un preventivo gratuito