Scroll Top

Posa fotografica di coppia

posa fotografica di coppiaOccupandomi di servizi fotografici di matrimonio non posso non curare la posa fotografica delle coppie di ragazzi che vengono fotografati

Col tempo e dopo svariati matrimoni, engagement, elopement, love session sono arrivata a creare un tree-step method per la posa fotografica di coppia che mi permette di guadagnare molto tempo durante la fase degli scatti durante il matrimonio. Inoltre mi da la possibilità di dare spazio alle mie idee creative che vengono fuori sul momento

Infatti invece di memorizzare diverse decine di modi di mettere in posa due persone, rischiando col tempo di avere molto foto uguali perchè più concentrata a ricordarmi le pose che guardarmi intorno per creare qualcosa di personale. Utilizzo tre pose fotografiche di coppia che poi modifico e personalizzo in base agli sposi e al genere di location.

Sommariamente posso dire che parto con una posa, vario alcuni elementi per creare cosi decine di situazioni diverse e poi proseguo allo stesso modo per le altre due pose. Infine mi faccio trasportare e contagiare dalla situazione per creare qualcosa di unico e personale e alle volte fuori dagli schemi

posa fotografica matrimonio
V-up
V-up

La prima posa con cui di solito inizio i servizi è la V-up. Praticamente metto la coppia uno fianco all’altro, facendo combaciare spalla dx/sx,  in modo che formino con il loro corpi una V. E’ una posa semplice e classica ma anche intima e d’effetto.

Dopodichè una volta che la coppi è in posa, faccio loro muovere mani, viso e sguardi per variare l’inquadratura, e anche io mi muovo per diversificare angolatura e posizione.

posa fotografica di coppia
Closer

Una volta iniziato a scattare e rotto il ghiaccio con la prima posa, chiedo alla coppia di ‘chiudere’ la V in modo che si trovino uno di fronte all’altro avendo cosi una posa più raccolta e riservata.

Alcuni accorgimenti che possono aiutare a dare alla coppia un aspetto più sensuale riguardano soprattutto la posizione dei piedi, delle mani e la vicinanza dei loro corpi.

Posa fotografica di coppia
Front
Front

Infine, dopo aver scattato fotografie molto intime, confidenziali e sensuali, creiamo con la terza posa un clima più tranquillo, sereno e ‘easy’ e divertente. Infatti per questa posa fotografica di coppia dico ai soggetti di allontanarsi, di restare uno di fianco all’altro e stare di fronte a me.

Anche in questo caso possiamo creare varietà, spostando uno dei due soggetti su un piano focale diverso, facendolo sedere o muovere.

Come per tutte le altre pose vale la regola che anche ‘io’ fotografa devo muovermi variando, visuale, angolo, lente ecc

Riassumendo:

V-up, Closer, Front

La molteplicità di scatti verrà data in seguito dalla varietà di posizioni che possono prendere le mani, il volto, lo sguardo, i piedi. Suggerire movimento, come un bacio, una carezza ecc..

Vuoi ricevere mensilmente risorse, news, tutorial ed altro sulla fotografia.

Aggiungiti alla newsletter, riceverai una sola newsletter al mese, niente spam ma tanti contenuti

Approfittante subito, iscriviti!!