Color Grading in Fotografia
Innanzitutto cos’è il Color Grading?
Per Color Grading intendiamo un processo creativo, che va a modificare la cromia di una foto o un video, con il qualche cerchiamo di conferire uno stile ad una foto cosi da riuscire a comunicare un determinato mood (stato d’animo) pensato per quel tipo di scatto.
Spesso si tende a confondere il color grading con la color correction la quale invece ha il compito di correggere le eventuali dominanti colore di una foto cosi da neutralizzarle ed ottenere i colori originali, cioè quelli naturali della scena ripresa.
Il modo più utilizzato per la color correction e l’applicazione del giusto Bilanciamento del Bianco. In questo articolo potete trovare informazioni a riguardo ed alcune tecniche per correggerlo in post-produzione.
Una volta che abbiamo la nostra foto corretta sotto il punto di vista dei colori possiamo procedere con il color grading. Ma doverosa è un intoduzione alla teoria dei colori e su ciò che questi comunicano.
Sappiamo che:
BLU – trasmette tranquillità, calma, sicurezza, inoltre dà sensazione di freddo
GIALLO – suscita emozioni positive e da la sensazione di caldo
ROSSO – attira immediatamente l’attenzione
VERDE- comunica armonia, quiete, pace
ARANCIONE – trasmette energia, gioia, allegria e sensazione di caldo
VIOLA – suscita solennità, misticità, crepuscolo
Quindi se vogliamo comunicare con la nostra foto uno di questi ‘sentimenti’ sarà utile utilizzarne la tonalità sui nostri scatti.
Oltre alle decisioni soggettive dovuta alla tonalità di colore da scelto, per dare il proprio mood alla foto possiamo servirci di alcuni schemi che ci permettono di lavorare meglio con il primo colore scelto.
Gli schemi principali che si possono usare sono
MONOCROMATICO
Per monocromatico si intende un colore solamente, questi andrà ad influenzare tutta l’immagine
COMPLEMENTARI
I colori complementari (noti anche come complementari o contrastanti) sono colori che si trovano l’uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori.
La combinazione di questi colori crea un effetto vivido ed energico, specialmente alla massima saturazione.
TRIADE
La triade è una combinazione di 3 colori che sono equidistanti l’uno dall’altro sulla ruota dei colori. Produce un effetto di contrasto elevato pur preservando l ‘”armonia”. La composizione resta vibrante anche quando si usano colori pallidi e poco saturi.
ANALOGHI
Questa è una combinazione da 2 a 5 (idealmente 2-3) colori che sono vicini l’uno all’altro sulla ruota dei colori. Trasmette una senzazione calmante e piacevole. Ecco un esempio di combinazione di colori analoghi: giallo-arancio, giallo, giallo-verde, verde, blu-verde.
Nel seguente video Natalia Taffarel, una celebre fotografa, spiega le basi della teoria del Colore applicate alla fotografia (in particolare in quella di moda)
Gli strumenti principali che ci permettono di ottenere il color grading desiderato in post-produzione sono:
Le CURVE
HSL (Hue-Saturation-Luminosity)
Pannello DIVISIONI (su Lightroom e Camera Raw)
Nella maggior parte dei casi si lavorerà su uno schema monocromatico , dove si tenderà a comunicare un atmosfera calda o fredda dell’immagine.
In alternativa un famoso effetto che sfrutta i colori complementari è ORANGE&TEAL che è possibile ottenere in vari modi, i più facili ed immediati sono
1 – LIGHTROOM o ACR- andando nel pannello calibrazione fotocamera impostare i cursori Rosso +50 e Blu-100 il Verde rimane invariato
2 – PHOTOSHOP utilizzando un livello di regolazione miscelatore canale : selezionare il canale Blu e poi impostare i cursori R=0 G=100 B=0
Tramite altre regolazioni è possibile enfatizzare ancora di più l’effetto. Dalla ruota dei colori vediamo che esistono molte combinazioni di colori complementari ma questo è uno dei più usati per alcuni motivi
- presenta maggiore contrasto
- rispecchia le condizioni di colore che si possono trovare durante la golden hour
- l’arancio tende a riscaldare l’incarnato e rende l’immagine più veritiera
- ottimo per paesaggi marini
Un esempio di Teal & Orange
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