Scroll Top

Ma quanto costa il fotografo di matrimonio?

costa fotografo matrimonio
Tutte le coppie che si ritrovano ad organizzare le proprie nozze bene o male si porgono questa domanda. Qual’è il prezzo giusto per il servizio fotografico di Matrimonio? Cosa dovrebbe comprendere? Come posso regolarmi?

Cercherò in questo articolo di essere super partes ed esporre al meglio i concetti riguardo il costo di un servizio fotografico di matrimonio.

ALCUNI NUMERI

Iniziamo dicendo che in Italia in media per un matrimonio si spendono circa 24.000 € (fonte wired.it), dato riferito al 2018 e che secondo i trend negli ultimi 10 anni è andato ad aumentare. In un mio precedente articolo ho scritto alcuni consigli su come scegliere il proprio fotografo di matrimonio , dove avevo indicato che esperti stimavano il budget per il servizio fotografico attorno al 10-12% del budget totale.

Prendendo in considerazione questi due dati si potrebbe concludere che il costo di un fotografo di matrimonio dovrebbe essere attorno ai 2000-2500€. Ma una stima cosi matematica ed asettica, secondo me, non dovrebbe essere considerata assoluta ed incondizionata.

Infatti dall’analisi di Wired si può notare che il prezzo varia anche in base a dove abitano i futuri sposi. Da nord a sud il prezzo ‘medio’ varia alcune migliaia di euro, e se l’analisi fosse più approfondita tra zone metropolitane e provincia si presenterebbero altre differenze.

Matrimonio Villa Koch 19
NEL MONDO

Anche a livello globale i prezzi per il fotografo di matrimonio sono molto variabili. In questa grafica possiamo vedere i prezzi medi applicati dai fotografi appartenenti alla Fearless. (Associazione internazionale di fotografi matrimoniali di cui faccio orgogliosamente parte)

prezzo fotografo matrimonio

Possiamo vedere che il prezzo medio proposto dai fotografi italiani è tra i più competitivi in assoluto. Se poi ci mettiamo che i fotografi italiani sono tra i più apprezzati e premiati al mondo, il rapporto qualità prezzo è veramente eccezionale.

Basti pensare che lo scorso anno per l’ISPWP (International society of professional wedding photographer) tra i primi 10 fotografi al mondo c’erano 5 italiani.

elopement serra de conti
Quindi alla fine quanto costa un fotografo di matrimonio?  In poche parole dipende dal vostro budget, non sempre i fotografi con i prezzi più alti sono i migliori sulla piazza e quelli con i prezzi stracciati delle fregature. E’ ovvio che le superofferte sui pacchetti matrimonio devono essere valutati con attenzione perchè il lavoro che c’è dietro ad un servizio fotografico di matrimonio è più articolato di quanto si possa pensare. Per tagliare il prezzo al pubblico alle volte si vanno a tagliare dei costi che però potrebbero fare la differenza sul risultato finale.

Se siete coppie già nel pieno dell’organizzazione delle vostre nozze, presumibilmente avrete già sentito qualche fotografo e ricevuto alcuni preventivi che salvo eccezioni potrebbero assomigliarsi a grandi linee.

Se questi preventivi rientrano nel vostro budget risparmiare alcune centinaia di euro e scegliere un fotografo piuttosto che un altro del quale invece apprezzate lavoro e personalità, alla lunga potrebbe risultare una scelta su cui recriminare.

Le foto del matrimonio sono l’unica cosa che vi rimarranno di quel giorno ed è giusto che siano all’altezza delle vostre aspettative.

Se state organizzando le vostre nozze e volete un mio  preventivo gratuito contattatemi nel modulo qua sotto e sarò lieta di rispondervi.

 

 

 

stai organizzando il tuo matrimonio?

 

richiedi un preventivo gratuito